Firenze – Via degli Artisti 72r
Tel 333 1396728
dogwashfirenze@gmail.com

Dieci cose che forse non sai sui cani

Dog Wash Self Service. Il nuovo modo di concepire la cura e il benessere del tuo amico a quattro zampe!

Dieci cose che forse non sai sui cani

Scopri le curiosità più interessanti e incredibili sugli affascinanti amici a quattro zampe!

Zampa Firenze, il rinomato Dogwash Lavaggio self-service per cani, noto per la sua esperienza nella toelettatura e la passione per i nostri amici pelosi, vuole condividere con tutti gli amanti dei cani alcune curiosità sorprendenti riguardanti i nostri fedeli compagni.

  1. L’intelligenza dei cani I nostri adorati cani sono animali incredibilmente intelligenti. La loro capacità di apprendimento è sorprendente: possono comprendere e associare dalle 180 alle 250 parole e gesti specifici. Questo li rende paragonabili a bambini di due anni per quanto riguarda la rapidità con cui assimilano informazioni e istruzioni. La loro intelligenza è uno dei motivi per cui hanno guadagnato il titolo di “migliore amico dell’uomo”.
  2. Cani e gatti sono più simili di quanto si pensi Sebbene cani e gatti siano spesso considerati acerrimi rivali, in realtà condividono alcuni punti in comune. Entrambi hanno un forte senso della territorialità, legato soprattutto alla casa in cui vivono, e questo spiega il loro attaccamento agli spazi familiari. Un altro aspetto sorprendente è il modo in cui bevono: entrambi formano una cavità con la lingua per raccogliere l’acqua e portarla alla bocca, anche se i metodi sono diversi.
  3. I cani “sentono” gli umani I cani hanno un olfatto incredibilmente sviluppato, e questo non solo li aiuta a identificare gli odori, ma consente loro di percepire anche le emozioni umane. Grazie alle particolari secrezioni rilasciate dal corpo umano in risposta alle emozioni, i cani possono comprendere lo stato d’animo del loro padrone e reagire di conseguenza. Questa capacità di empatia li rende dei compagni affettuosi e comprensivi.
  4. A cosa servono i baffi dei cani? I baffi dei cani hanno una funzione molto utile: oltre a conferire loro un aspetto affascinante, sono dei sensori altamente sensibili che li aiutano a percepire il benché minimo spostamento d’aria. Questa caratteristica li avvisa in anticipo su forme, dimensioni e distanze da potenziali pericoli, rendendoli degli animali estremamente attenti e cauti.
  5. I cani sudano (anche) dalle zampe Sebbene i cani siano noti per le loro abilità di raffreddamento attraverso il fiato e il leccarsi, essi sudano anche dalle zampe, nello specifico dai cuscinetti delle zampe. Questo fenomeno li aiuta a regolare la temperatura corporea, e spiega perché amano appoggiare le zampe su superfici fresche, come piastrelle o terra smossa, durante le giornate calde.
  6. L’olfatto dei cani è supersonico Il fiuto dei cani è semplicemente straordinario. Sono dotati di un numero incredibile di ghiandole olfattive, tra i 125 e i 300 milioni, a differenza dei soli 5 milioni presenti nell’uomo. Inoltre, l’area del cervello dedicata all’olfatto è quattro volte più grande rispetto a quella umana. Queste caratteristiche li rendono dei veri segugi naturali, capaci di seguire tracce odorose anche a grandi distanze.
  7. Lo specialissimo udito dei cani I cani hanno un udito straordinariamente sviluppato, consentendo loro di percepire rumori a frequenze e toni che l’orecchio umano non può sentire senza l’ausilio di strumenti. La loro capacità di sentire frequenze molto basse spiega la credenza popolare secondo cui i cani possono anticipare i terremoti, anche se non ci sono prove scientifiche a riguardo.
  8. Come si calcola l’età dei cani? Calcolare l’età dei cani non è un compito semplice e coinvolge diversi fattori. Oltre alla taglia, che influisce sulla velocità di invecchiamento, ci sono le caratteristiche delle razze e le tare genetiche che complicano la questione. In generale, un cane di un anno è paragonabile a un adolescente umano in fase puberale.
  9. L’età dei cani rispetto all’uomo Sebbene sia comune utilizzare calcolatori online per determinare l’età dei cani in anni umani, il loro sviluppo avviene a un ritmo differente rispetto all’uomo. Generalmente, i cani completano il loro sviluppo fisico e comportamentale entro i 2-3 anni di età.
  10. Non tutti i cani abbaiano Anche se l’abbaiare è un comportamento comune nei cani, esistono alcune razze che non abbaiano. Un esempio è il Basenji, originario dell’Africa, che emette invece un suono di laringe simile allo yodel tirolese. Queste peculiarità rendono ogni razza di cane unica e affascinante nel suo modo di comunicare.

Per saperne di più su come prendersi cura al meglio dei vostri amici a quattro zampe o per una toelettatura professionale, vi invitiamo a visitare il nostro negozio Zampa Dogwash Lavaggio self-service Cani a Firenze. Siamo esperti di cani e pronti ad accogliervi e coccolare il vostro amico peloso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza. Per disabilitarli clicca su