Cosa stressa di più i nostri amici a Quattro Zampe?
Cani e gatti, come noi, possono sperimentare ansia e stress, che talvolta possono manifestarsi in modi sorprendenti. Recenti ricerche hanno rivelato che i cani naturalmente ansiosi hanno differenze cerebrali, come reti anormali nell’amigdala, che li rendono più timorosi ed eccitabili rispetto ai loro simili. Inoltre, è emerso che i gatti, proprio come i cani, possono soffrire di ansia da separazione e che stress e paura possono avere effetti negativi, persino fatali, come nel caso dei fuochi d’artificio. Ma cosa stressa di più i nostri amici pelosi?
Le Cose che Possono Rendere il Tuo Animale Stressato
Un sondaggio condotto da Edgard & Cooper in occasione del World Mental Health Day ha rivelato che cani e gatti sono maestri nell’essere lì per noi nei momenti di bisogno, ma spesso noi non riusciamo a fare altrettanto per loro. Tra le principali fonti di stress domestico figurano i rumori forti, come tuoni, fuochi d’artificio o lavori di costruzione nelle vicinanze dell’abitazione (52%). Ma le visite dal veterinario (38%), la separazione prolungata dai loro umani (30%), situazioni sociali stressanti, come l’incontro con animali aggressivi o persone nuove (30%), possono anch’esse influire negativamente sui livelli di stress. Allo stesso modo, i cambiamenti nell’ambiente domestico, come l’arrivo di un nuovo cucciolo o un trasloco (27%), la mancanza di stimoli mentali o fisici (20%), e anche la scelta di cibi non graditi (5%) possono causare stress. Questi risultati dimostrano che, così come per gli esseri umani, uno stile di vita sano, un ambiente confortevole e una buona dose di equilibrio possono contribuire notevolmente al benessere mentale dei nostri amici pelosi.
Le Diverse Manifestazioni dello Stress
Come per gli esseri umani, lo stress può manifestarsi in vari modi anche nei nostri animali domestici. Oltre la metà dei cani e gatti italiani, quando stressati, può mostrare comportamenti come l’iperattività o un nervosismo insolito (52%). Tuttavia, in alcuni casi, possono cercare rifugio in luoghi isolati (38%) o diventare apatici (20%). Altri segni di stress includono inappetenza o eccessivo appetito (18%) e una perdita eccessiva di pelo (7%).
Come Intervenire
Se noti segnali di stress nel tuo amico a quattro zampe, è importante cercare di identificarne le cause. I gatti possono essere più difficili da comprendere rispetto ai cani, ma osservandoli attentamente puoi cercare di individuare comportamenti insoliti, come spruzzi sulle pareti o fuoriuscite dalla lettiera. Anche i cani potrebbero mostrare comportamenti insoliti, come nascondersi, graffiare i pavimenti o sviluppare comportamenti compulsivi. In caso di stress persistente, consulta il tuo veterinario o un comportamentalista che saprà guidarti verso la soluzione più efficace del problema.
Ricorda che l’interazione e il tempo di qualità passati con il tuo animale domestico sono fondamentali per il suo benessere mentale. Il 96% dei cani e gatti mostra segni di felicità e benessere quando interagisce con il proprio umano di riferimento. Investire tempo nella relazione con il tuo animale è un prezioso regalo di amore e cura.